I Polli Che Alleviamo

Dalla natura, lentamente eccellente. Perché la nostra attenzione è focalizzata interamente sul benessere degli animali.

Così garantiamo una crescita naturale dei polli e una qualità eccellente della carne e delle uova prodotte.

Pollo a lenta crescita

Per chi è attento al benessere animale e alla sicurezza alimentare.

La produzione di carne avicola ad oggi eccede la richiesta del consumatore, che è alla ricerca sempre maggiore di un prodotto con attributi e valori qualitativamente superiori. Il consumatore odierno è giustamente molto attento al benessere animale e alla sicurezza alimentare e questo fa sì che i produttori immettano sul mercato carni salubri che rispondano a specifici requisiti qualitativi. 

La cooperativa è quindi fortemente interessata a rispondere a tali richieste e requisiti, considerati da sempre fondamentali, e per questo, insieme agli allevatori, ha iniziato un programma di accasamento di polli a lenta crescita con tratti di benessere eccellenti, una buona conversione, una crescita sana e senza uso di antibiotici.

Questa tipologia di polli ha un tasso di crescita inferiore al pollo industriale, con cicli di allevamento più lunghi del 35%.

Pulcini Broiler

Pulcini italiani allevati a terra con mangimi selezionati e standard di alta qualità.

I pulcini di broiler provengono da un incubatoio italiano affiliato alla Cooperativa e vengono allevati a terra e portati fino ad un’età massima di circa 50-55 giorni di vita.

Sono alimentati con mangimi prodotti da mangimifici selezionati al fine di garantire i fabbisogni nutrizionali e rispettare gli standard qualitativi desiderati.

I broiler allevati sono alimentati sia con mangimi che conferiscono alla cute la colorazione gialla sia con mangimi che mantengono la pigmentazione della pelle bianca. 

Galline allevate a terra

Allevamenti di ultima generazione in cui le galline vivono in condizioni di benessere e naturalità.

Sono allevamenti di ultima generazione: le galline giocano, razzolano, si nutrono e depongono le uova nelle condizioni di benessere e naturalità.

Arrivano dai centri di svezzamento della Cooperativa già capaci di volare e di riconoscere al tramonto il luogo dove appollaiarsi per passare la notte.

Capponi

Carne tenera e prelibata, per le tradizionali occasioni natalizie.

Il cappone costituisce il fiore all’occhiello tra le tipologie di animali allevate da Cooperativa Agricola San Martino e rappresenta, per eccellenza, la produzione tipicamente natalizia grazie alla sua carne che si mantiene tenera e prelibata.

Negli anni, però, si è consolidata, nei numeri, questa produzione tale da garantire la disponibilità sul mercato durante tutto il periodo dell’anno.

Anche in questo caso i mangimifici sono selezionati dalla Cooperativa Agricola San Martino al fine di soddisfare totalmente i requisiti nutrizionali e commerciali. La genetica utilizzata è la medesima da parecchi anni al fine di garantire i medesimi standard qualitativi al cliente finale durante tutto l’arco dell’anno ed i pulcini, capponati chirurgicamente entro il primo mese di vita, provengono da incubatoi italiani. La durata media del ciclo produttivo è di almeno sei mesi con un peso medio che si aggira attorno a 3 kg.

Curiosità

Nell'antica Roma vi era una legge che proibiva di allevare le galline dentro casa, perciò l'allevamento dei capponi consentiva di aggirare abilmente questo divieto. Nei secoli successivi il cappone cessò di essere un "ripiego" per diventare sempre più una forma di regalo prestigioso che, data la sua prelibatezza, veniva offerto dalle persone umili a quelle di rango per averne favori e protezione. Celebre nei Promessi Sposi l'episodio in cui Renzo Tramaglino si presenta dall'avvocato di grido Azzeccagarbugli con in dono 4 capponi vivi).

Faraone

Nate e allevate in Italia, senza uso di antibiotici e con un’alimentazione con materie prime no-ogm.

Sono allevate in capannoni a terra dove vengono messe a dimora all’età di un giorno di vita, provenienti da incubatoi italiani, quindi anch’esse nate e allevate in Italia. Oggi, questa tipologia di animale, viene allevata secondo un disciplinare che prevede il non utilizzo di antibiotici ed un’alimentazione con materie prime no ogm (soia e mais) e grassi vegetali. La durata media del ciclo della faraona si aggira attorno agli 80-90 giorni di vita per raggiungere un peso medio di kg 1,850.

La carne di faraona è ricca di proteine nobili e amminoacidi, povera di grassi e dal sapore intenso.

Curiosità

Sebbene i tempi del loro addomesticamento siano sconosciuti, vi sono prove che i faraoni domestici erano presenti in Grecia nel V secolo a.C. In origine l'area di diffusione delle faraone era limitata all'Africa (compreso il Madagascar), ma questi uccelli furono introdotti in Europa come gallinacei domestici già nell'antichità e in tempi più recenti anche nelle Americhe. Nel Nuovo Mondo si sono acclimatati talmente bene che si possono incontrare spesso allo stato brado. Popolano in particolare l'Africa subsahariana e il Marocco.

Pollastre di Voliera

Allevamenti dedicati allo svezzamento di pollastre per prepararle al meglio alla deposizione di uova di alta qualità rispettando le loro necessità.

Sono allevamenti dedicati allo svezzamento di pollastre da 0 a 112 giorni di vita con l’obiettivo di prepararle alla deposizione di uova nelle condizioni di saper “volare”, una vera palestra nella quale l’animale esprime i suoi istinti naturali altrimenti “negati” nelle strutture in gabbia o a sola terra.

Caratteristiche delle nostre produzioni

100%
Made in Italy

Tutti i nostri polli, faraone e capponi sono nati e cresciuti esclusivamente sul territorio italiano.

Uso responsabile del farmaco

Dai controlli nella gestione degli allevamenti e con l’ausilio delle indagini di laboratorio monitoriamo l’uso di farmaci e di antibiotici. Dal 2008 ad oggi abbiamo ridotto oltre il 50% l’utilizzo di antibiotici negli allevamenti, utilizzandoli solo quando necessari per la vita dell’animale.

Benessere animale

I nostri polli vivono in contesti di qualità. Nei nostri allevamenti, infatti, la densità del pollame non supera mai i 33 Kg/mq, rispettando così la normativa vigente.